Stress-managment: una questione di prospettiva

Come l’esperto di stress, Hans Selye, ha sottolineato, lo stress è solo stress.
Anche se spesso lo vediamo come proveniente dall’esterno, gran parte del nostro stress è il risultato di ciò che accade “dentro le nostre orecchie” (non fuori).

Dato che lo stress è un lavoro interno, lavorare sulle ruminazioni interne ci renderà più capaci di controllare gli eventi della vita, che possono ritenersi “cose che accadono” o “eventi insormontabili” a seconda di come noi li percepiamo.

Nel 1979, Kobasa ha identificato alcuni fattori che differenziano le persone capaci di controllare lo stress da quelle che ne sono succubi. Ecco le sue scoperte.

Impegno.

Coloro che percepiscono di essere impegnati hanno una sensazione di coinvolgimento in qualcosa di esterno a loro. Pertanto, tendono a non sentirsi isolati ma piuttosto per percepire che le loro azioni hanno uno scopo e contribuiscono a un bene maggiore.

Controllo.

Questo è forse un fattore chiave nella salute emotiva: la sensazione che tu possa controllare le cose che puoi, senza cercare di controllare gli altri. Piuttosto che sentirsi come una vittima delle circostanze o un pedone nella vita degli altri, le persone di stress-hardy sentono un fulcro di controllo interno.

Sfida.

Di fronte alle avversità, le persone resistenti allo stress in genere si sentono sfidate invece che sopraffatte. Sono orientate alla crescita e desiderose di soddisfare nuove sfide.

Questi tre elementi forniscono un modo semplice di ricordarci l’importanza delle sfumature percettive: del concentrarci su ciò che è sotto controllo nella nostra vita, di vedere come possiamo crescere attraverso le sfide, e di riconoscere l’importanza di impegnarci in cose in cui crediamo.
E questo -invece che stress- ci dà il senso di dare al mondo il nostro contributo.

Sembra semplice a dirsi, ma raggiungere queste consapevolezze richiede un po’ di allenamento.
Avviare un percorso terapeutico può essere utile a scoprire quali esperimenti possono aiutarci a gestire i nostri pensieri, i periodi più complessi e il nostro sovraccarico di stress.

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