Un piccolo break per provare la self-compassion

black drawing compass

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Provare un senso di interconnessione è fondamentale per la selfcompassion. Serve a riconoscere che tutti gli umani sono “lavori in corso”, imperfetti, che tutti falliscono, commettono errori e vivono disagi nella vita.

“La self-compassion onora il fatto inevitabile che la vita comporta sofferenza, per tutti, senza eccezioni”.

Anche se questo può sembrare ovvio, è così facile da dimenticare. Cadiamo nella trappola di credere che le cose “supponiamo” debbano andare bene, e  quando non lo fanno, cadiamo nella trappola di credere che qualcosa non ha funzionato.

Certo, è molto probabile – anzi inevitabile – che faremo errori e sperimenteremo disagi con frequenza regolare. Questo è completamente normale e naturale.

La self-compassion onora il fatto inevitabile che la vita comporta sofferenza, per tutti, senza eccezioni.

Ma noi non sappiamo essere razionali su questi argomenti. Al contrario, non solo soffriamo, ma ci sentiamo isolati e soli nella nostra sofferenza.

Quando ricordiamo che il dolore fa parte dell’esperienza umana condivisa, tuttavia, ogni momento della sofferenza si trasforma in un momento di connessione con gli altri.

Il dolore che provo nei momenti difficili è lo stesso dolore che anche tu provi nei momenti difficili. Le circostanze sono diverse, il grado di dolore è diverso, ma l’esperienza di base della sofferenza umana è la stessa.

Prova la self-compassion

Questa pratica informale può essere fatta lentamente come una sorta di mini-meditazione, oppure puoi usare le parole come una frase di tre parti da ripeterti quando incontri difficoltà nella vita quotidiana.

Questa pratica è un modo per aiutare a ricordare a noi stessi di applicare le tre componenti fondamentali della self-compassion (consapevolezza, comunione con l’umanità e gentilezza), quando sorgono difficoltà nelle nostre vite. Sfrutta inoltre il potere del tocco rilassante per aiutarci a sentirci sicuri e assistiti.

È importante trovare un linguaggio che sia efficace per te, personalmente: non devi avviare una “discussione interna” sul fatto se le parole per te abbiano un senso. Ad esempio, alcune persone preferiscono la parola “lotta” alla parola “sofferenza”, o preferiscono la parola “sostegno” o “protezione” alla parola “gentilezza”. Prova alcune varianti diverse e poi pratica ciò che funziona per te.

Dopo aver letto queste istruzioni, potresti volerle provare con gli occhi chiusi in modo da poter andare più profondamente verso l’interno.

Pratica di auto-compassione guidata

(Circa 5 minuti)

1. Pensa a una situazione nella tua vita che ti sta causando stress, come problemi di salute, problemi di relazione, problemi di lavoro o altri problemi.
Scegli un problema nella gamma da lieve a moderata, non un grosso problema, poiché vogliamo costruire gradualmente la risorsa dell’auto-compassione.

Visualizza la situazione chiaramente con gli occhi della mente.
Qual è il contesto? Chi sta dicendo cosa a chi? Che cosa sta succedendo? Cosa potrebbe accadere?

Riesci a sentire il disagio nel tuo corpo quando ti viene in mente questa difficoltà? In caso contrario, scegli un problema leggermente più difficile.

2. Ora prova a dire a te stesso: “Questo è un momento di sofferenza”.
Questa è consapevolezza. Forse altre parole ti parlano meglio. Alcune opzioni sono: questo fa male. Ahia. Questo è stressante.

3. Ora prova a dire a te stesso: “La sofferenza è una parte della vita”.
Questa è “umanità comune”.
Altre opzioni includono: Non sono solo. Tutti sperimentano questo, proprio come me. È questo che si prova quando la gente lotta in questo modo.

4. Ora, offriti il ​​gesto di un tocco rilassante. E prova a dire a te stesso: “Possa io essere gentile con me stesso”.
Oppure “Possa io darmi ciò di cui ho bisogno”.

Forse ci sono particolari parole di gentilezza e sostegno che devi sentire ora in questa difficile situazione. Alcune opzioni potrebbero essere: Posso accettare me stesso così come sono. Posso iniziare ad accettare me stesso come sono. Posso perdonare me stesso. Posso essere forte. Posso essere paziente.

Se hai difficoltà a trovare le parole giuste, immagina che un caro amico o una persona cara abbia il tuo stesso problema. Cosa diresti a questa persona? Quale semplice messaggio vorresti consegnare ai tuoi amici, cuore a cuore?
Ora vedi se puoi offrire lo stesso messaggio a te stesso.

(Estratto e traduzione tratto da “The Mindful Self-Compassion Workbook”,di Kristin Neff e Chris Germer).

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