Cos’è la psicoterapia della Gestalt

La psicoterapia della Gestalt (pronuncia: Ghestàlt) è una scuola di psicoterapia che nace, intorno agli anni ’50, nel tentativo di effettuare una “modernizzazione” della psicoanalisi. I primi gestaltisti, Fritz e Laura Perls, Paul Goodman, Jim Simkin, Isadore From, Joseph Zinker, Erving e Miriam Polster) la svilupparono come arte del contatto, ovvero di quella capacità innata che l’individuo ha di interagire con l’Ambiente che lo circonda, sia esso fisico o relazionale.

Il contatto si esprime attraverso un ciclo di soddisfazione dei bisogni, che va dall’orientamento alla ricerca attiva della loro soddisfazione, cui segue l’assimilazione della soddisfazione raggiunta. La divisione in fasi di questo ciclo non è qui determinante, se non per il fatto che ciascuno di noi lo attraversa incessantemente, incontrando difficoltà, evitamenti e resistenze che talvolta lo costringono ad interrompersi in questa naturale prosecuzione verso la ricerca di soddisfazione.

Chi si rivolge ad un terapeuta della Gestalt?

La Psicoterapia della Gestalt si indirizza alle persone in difficoltà (depressi, ansiosi, ossessivi, isterici, con istinti suicidi, etc) così come alle persone con gravi patologie (psicosi o patologie borderline). Ma si rivolge anche alle persone  normali  che attraversano nella loro vita momenti di sofferenza e che necessitano di un sostegno per superare le comuni difficoltà esistenziali (solitudine, separazioni, lutti, conflitti, disoccupazione, fatica, agitazione, cambiamenti significativi, etc) o i momenti di transizione e passaggio insiti nella crescita.

La psicoterapia della Gestalt, per la sua peculiare attenzione alle relazioni ed al modo in cui si sviluppano e si intrecciano, è particolarmente indicata ai contesti di gruppo, compresi quelli aziendali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...