Il contratto terapeutico

Il contratto terapeutico è quell’accordo verbale, più raramente scritto, che viene stipulato tra terapeuta e paziente, e definisce la cornice entro cui si stabilisce il progetto di cura.

 

Esso riguarda le responsabilità di ciascuno, e esplicita:
• l’orario degli incontri,
• la loro durata,
• la frequenza,
• l’onorario,
• le conseguenze dei mancati appuntamenti.

Il contratto indica le condizioni essenziali per cui possa svolgersi un percorso terapeutico, e garantisce sia terapeuta che paziente rispetto alle norme comportamentali all’interno della terapia. E’ personalizzato da ciascun terapeuta in base alle proprie necessità.

Viene discusso nell’ambito del primo colloquio, e implica un accordo chiaro e definito.
La discussione del contratto riguarda impressioni e sensazioni del paziente, ed eventuali remore nei confronti delle condizioni proposte, il cui significato va discusso all’interno della relazione col terapeuta.
In ogni caso, il contratto si basa su una relazione di tipo “verticale”: terapeuta –>paziente, presupposto fondamentale per una relazione di cura.

Il termine che è sinonimo del contratto terapeutico è “presa in carico” del paziente: tale termine, però, è spesso associato, oltre che al significato di sostenere e prendersi cura, ad una posizione passiva da parte del paziente, che non è Soggetto della cura, ma la accetta in modo acritico da un “terapeuta detentore di una verità precostituita”.

In antitesi a questa visione della terapia, si preferisce dunque il termine di “contratto terapeutico” per sottolineare la condivisione di scopi e di intenti, la collaborazione, nonché l’alleanza terapeutica che si stabilisce all’interno di una psicoterapia.
About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: